GRÁVALOSDIMONTE, Arquitectura Zaragoza

gravalosdimonte 

arquitectos

Biennale Architettura Venezia MATERA Laboratorio participación ciudadana gravalosdimonte

Evento Partecipazione Matera

Mostra introduttiva e Laboratorio partecipato, Arcipelago Italia per la Biennale Architettura Venezia.

Un collettivo di professionisti ha lavorato su cinque aree strategiche per il rilancio delle aree interne dell’ Italia, attraverso lo sviluppo di progetti sperimentali e mirati, esposti al Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018.

Tra le aree individuate era presente Matera, con particolare attenzione alle aree interne della Basilicata.

A supporto dell’indagine che ha anteceduto il progetto, é stato importante  il confronto con le persone che abitano il territorio, e con chi da tempo amministra i Comuni coinvolti e ne conosce a fondo caratteristiche, criticità e potenzialità. Gravalosdimonte, su invito del direttore del Padiglione Arcipelago Italia, ha sviluppato un dialogo con gli agenti locali sul tema dello sviluppo del territorio e in particolare del ruolo che l’area del fondovalle potrebbe giocare per favorire sviluppo e creazione di nuove reti; con questo obiettivo, é stato organizzato un workshop come momento di confronto. Lo scopo del workshop iniziative è quello di raccogliere suggestioni utili rispetto alle riflessioni che il Collettivo ha portato in mostra in Biennale.

Le domande poste alla comunitá locale sono:

  • Cosa ci accomuna?
  • Cosa non funziona?
  • Come vorrei che fosse?
  • Qual è il perimetro della comunità? C’è un terreno fertile per fare rete?

Dopo le giornate di ascolto sono stati presentati i progetti dei due edifici ibridi, per lo scalo di Grsassano e per lo scalo di Ferrandina.

Video realizzato da Francesco Paolucci, racconta il percorso di ascolto e coinvolgimento del territorio realizzato nella fase iniziale di progettazione.

Categories : workshops