estonoesunsolar progetto vincitore 2ª Biennale Spazio Pubblico – Spazio pubblico|network|social innovation – Cittá Sociale
Il concorso é promosso dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Istituto Nazionale Architettura (INARCH), La Casa dell’Architettura di Roma, Ordine Architetti PPC di Roma, Legambiente, Giovani architetti (GiArch) nell’ambito della 2° Biennale dello Spazio Pubblico del 2013. Lo scopo é far emergere e sollecitare idee innovative che reinventino lo spazio pubblico in due ambiti:
1 | attraverso la progettazione di nuovi sistemi di riuso degli spazi pubblici, di ex-aree industriali, aree produttive o abitative dismesse.
2 | con la costruzione di network (reali o virtuali) e metodologie di co-working orientate all’innovazione sociale.
La sfida che lancia la Social Innovation è, infatti, quella di “riprendersi gli spazi e di attribuirgli nuovi segmenti di esistenza, rielaborando i vecchi modelli”. Una sfida che – dal basso e attraverso modelli deboli e supportati dalle nuove tecnologie – è tesa a rielaborare il concetto di spazio pubblico andando oltre le operazioni di recupero basate esclusivamente sul ricambio degli assetti fisici del tessuto urbano. Sistemi complessi quindi che con l’ausilio di network sociali e usi alternativi dello spazio (reale e virtuale) favoriscano processi di appropriazione “spontanei” e configurino “altri” modelli di condivisione urbana, contribuendo così a far emergere nuovi protagonisti, spesso informali e temporanei, e a ridare senso e significato allo spazio pubblico. Patrizia Di Monte e Ignacio Grávalos saranno presenti nella mostra e parteciperanno al dibattito “Spazi pubblici, network ed innovazione sociale. La ciitá Open Source”
Programma:
-16 maggio h 16 Casa dell’ Architettura: premiazione progetti vincitori.
-17 maggio h 14.00 Facoltá di Architettura Roma 3: Spazi pubblici, network ed innovazione sociale.
Dibattito e conferenza: La ciitá Open Source – City 2.0 Patrizia Di Monte e Ignacio Grávalos
http://www.biennalespaziopubblico.it/blog/programma/spazi-pubblici-network-e-innovazione-sociale/